Una cartella per portare la bellezza
Una piccola/grande storia raccontata dalle “mani operose” di un papà
Nel mese di Maggio il mio cuore ha avvertito una gran trepidazione; nel giro di pochi giorni, infatti, la Classe III e la Classe II hanno deciso, grazie alla spinta dei relativi Maestri, di procedere con la realizzazione delle cartelle per i nostri bambini. Non so quanti genitori possano vantare di aver realizzato due cartelle nello stesso periodo e per di più una in cuoio e una in feltro.
Ora, è bene che sappiate che le mie abilità manuali sono notoriamente scarse o quasi del tutto assenti. Per questo motivo, il pensiero di cimentarmi in tale compito ha messo alla prova la mia stabilità emotiva! Ma sono comunque partito senza indugio, sapendo bene che in questa nuova esperienza si celavano la forza e la bellezza dell’agire insieme agli altri. Inoltre, la costante guida di due abili quanto pazienti papà è riuscita inizialmente a mitigare, successivamente a placare completamente, la mia agitazione: papà Gianluca (ciabattino) per la Classe III e papà Francesco (falegname) per la classe II.
E così, sempre tenendo ben presente il fatto che tutto il processo di realizzazione dovesse essere celato ai bambini, ci siamo ritrovati in falegnameria per realizzare la cartella in cuoio e in classe per quella di feltro. I processi di realizzazione sono diversi, così come le attrezzature richieste e i tempi necessari, ma un punto in comune è subito evidente: lo spirito di collaborazione.
Non tutti i genitori avevano gli strumenti necessari e chi li aveva li ha generosamente messi a disposizione di tutti. Due Classi diverse, con due temperamenti distinti, accomunate dalla voglia di fare, dalla voglia di realizzare qualcosa con le proprie mani, spinti dalla certezza che i bambini sapranno “vedere oltre” il risultato finale. La bellezza non risiede solo nella forma che avrà la cartella, ma anche e soprattutto nel fatto che la cartella è stata realizzata dalle amorevoli mani delle mamme e dei papà, con il loro cuore e la loro cura. La cartella sarà il frutto di una partecipazione attiva e tutto ciò verrà trasmesso attraverso l’oggetto nella sua forma. Già me li immagino i nostri bimbi che orgogliosamente e con entusiasmo scenderanno le scale verso la porta di ingresso della scuola portando in spalla la cartella che “hanno fatto mamma e papà”!
A questo punto credo che abbiate già intuito che la trepidazione iniziale è stata una sorta di “falsa partenza”, per poi condurmi in uno spazio colmo di fiducia. E vorrei aggiungere che grazie a queste attività e al supporto dei genitori esperti ho sviluppato con entusiasmo le mie abilità manuali, maturando nuove competenze. La voglia di esserci che, ancora una volta, noi genitori siamo riusciti ad attivare è un utile e profondo sostegno per tutta la scuola. Quali che siano le attività che svolgiamo per i nostri bambini (cartelle, grembiuli, turni cucina, …) ci guida verso un animo più sereno, contribuendo alla crescita di tutta la comunità, un passo alla volta.
Questa cartella, ora, piena di bellezza, porterà con sè a lungo questa storia che vi ho raccontato.
Papà Matteo
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887