Umano & Tecnologia digitale: quale futuro?
Uno sguardo scientifico e antroposofico
sabato 20 aprile 2024, ore 10:00
Scuola Steiner Varese
La tecnologia digitale ha cominciato ad intessersi sempre più fittamente con l’umano, andando a toccare sfere sempre più intime della nostra vita. In soli due decenni, più o meno consapevolmente, le nostre vite sono state notevolmente cambiate e plasmate dai dispositivi
digitali che utilizziamo quotidianamente. Il ritmo del cambiamento sta aumentando ed è ormai chiaro che l’I.A. è sul punto di provocare una rivoluzione epocale. Una riflessione spregiudicata e una presa di coscienza su ciò che sta accadendo sono sempre più necessarie e urgenti.
Il tema è trasversale, coinvolge in modo differente i tre settenni dell’età evolutiva, come anche l’età matura, sui piani neurosensoriale, del sentimento e volitivo.
Dal punto di vista pedagogico è urgente affrontare, in modo oggettivo e senza moralismi, quali effetti e cambiamenti induce il fenomeno della digitalizzazione. È fondamentale comprendere come le tappe evolutive dell’individualità sono influenzate, e rischiano di compromettersi, a causa di una interazione inadeguata con le macchine. Il mondo adulto non è per nulla indenne al fenomeno, anzi ne è sempre più compromesso.
Nonostante questo fenomeno si sia affacciato nella storia di recente, la Scienza dello Spirito, inaugurata da Rudolf Steiner più di cento anni fa, si è espressa con lungimiranza sulle tecnologie che si sarebbero affermate in quest’epoca e le relative conseguenze. I risultati delle ricerche scientifiche ordinarie, delle neuroscienze e della psicologia, ampliate dalle indagini scientifico-spirituali antroposofiche, possono aiutarci acaratterizzare sempre meglio questo complesso fenomeno, così determinante per l’evoluzione dell’Umanità.
Relatore:
Dott. Andrea Pozzi. Partendo da una formazione scientifica, dopo la laurea in scienze naturali, si occupa di divulgazione ecologica ed ambientale nella scuola. Dal 2015 si occupa di approfondire il rapporto umano con la tecnologia digitale, attraverso i risultati sia della ricerca scientifica ordinaria che dell’Antroposofia. Attualmente svolge la professione di pedagogista curativo e clinico ad indirizzo antroposofico e counselor dell’età evolutiva.
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887