Sabato 14 marzo 2020, a partire dalle ore 9 presso l’oratorio di San Luigi a Schianno si terrà un seminario dal titolo “Le parassitosi del bambino: un problema sociale”. Cosa provare? Ribrezzo, paura, vergogna o amore? Come arrivare allo stato d’animo adeguato sperimentando un dialogo fra scienza e arte. L’incontro è organizzato dall’Asilo Steineriano “Mirtillo”.
A condurre la giornata ci saranno Claudio Elli (medico veterinario, studioso di Antroposofia), Maria Teresa Torri (pediatra ad indirizzo antroposofico), Claudia Chiodi (euritmista) e Linda Maria Cerciello (artista della parola).
Le parassitosi nel bambino, in particolare la pediculosi e i parassiti intestinali, stanno avendo una recrudescenza su scala mondiale, nelle comunità scolastiche. Un problema sanitario ed un importante problema fisico-emotivo, che coinvolge la qualità di comportamento, apprendimento e concentrazione, ascolto e relazione di ogni singolo bambino o studente.
Alla scoperta dei Parassiti: lo scienziato specialista vuole acquistare attraverso i suoi studi una conoscenza del mondo e dei suoi fenomeni allontanandosi però dalla realtà della vita. Lo scopo di questo seminario è invece “interdisciplinare”, cioè far collaborare varie discipline fra loro e tramite l’arte (Euritmia e Arte della Parola), far diventare la conoscenza un organismo vivente, che comprenda il vivente.
Solo così i Parassiti mostreranno il loro vero volto e i sentimenti di ribrezzo e di paura insorti istintivamente verranno sostituiti da quelli coscienti di meraviglia e riconoscenza.
Il sapere diventerà così organismo e la conoscenza da passiva diventerà attiva.