Le tre classi del ciclo medie inferiori (VI, VII e VIII classe) corrispondono ad un periodo di vivace trasformazione nei ragazzi con cambiamenti fisici e psichici profondi: un formidabile periodo di scoperta e di risveglio.
Oltre ai contenuti classici nelle materie di base (linguistiche e matematiche), gli insegnamenti accompagnano la crescita di questi anni con tematiche specifiche in storia, geografia, scienze, arte, musica e uno sguardo aperto verso terra e cielo (geologia e astronomia in VI e VII), verso i nuovi mondi, le scoperte geografiche, le rivoluzioni, l’anatomia, con la messa in scena di una commedia e molti altri progetti.
Il piano di studi Waldorf in questi anni pone al centro l’uomo nuovo, quello del Rinascimento e poi della modernità. In questa fase storica, l’essere umano sente per la prima volta il bisogno di andare oltre la tradizione e di lanciarsi verso la novità, l’auto-determinazione. Si portano incontro ai ragazzi figure storiche che non ebbero paura di opporsi allo status quo e che cercarono nuovi modelli.
Si accompagna lo studio con approfondimenti, sempre attraverso esperienze dirette, studi artistici in disegno e pittura (la prospettiva, l’affresco, ecc.), e la redazione di quaderni/libri propri senza affidarsi allo studio di manuali generici.
In un progetto capace di accompagnare la crescita interiore nel sentimento sociale e nella formazione della capacità del giudizio, la volontà dei ragazzini resta il nodo centrale, il succo nutriente che ogni docente cura di produrre prima di tutto in se stesso.
Dall’esempio, dall’entusiasmo e interesse per il mondo dei maestri, nella quotidianità di un progetto formativo in divenire, scaturiscono interesse e coerenza, qualità preziose e fondamentali per gli allievi di quest’età.