La Compagnia teatrale formata da insegnanti e genitori della Scuola Steiner di Varese si esibirà nella rappresentazione natalizia di Oberüfer “La Nascita di Cristo” presso l’aula polivalente della Scuola a Gazzada Schianno mercoledì 18 dicembre alle ore 20. L’appuntamento è aperto a tutti ed è a ingresso libero.
Giovedì 19 dicembre alle 14 sarà invece allestita una replica riservata agli alunni della scuola.
La storia di Oberüfer
Oberüfer è un piccolo villaggio non molto distante da Bratislava.
Qui già nei tempi antichi con l’avvicinarsi del Natale i contadini del posto si trasformavano in attori consumati. Giravano di locanda in locanda, di villaggio in villaggio, mettendo in scena i “misteri buffi” che si sono poi tramandati fino a noi.
Queste rappresentazioni pervenute dai tempi medievali unicamente in forma orale furono infatti trascritte verso la metà dell’ottocento dal filologo tedesco Karl Julius Schröer.
Rudolf Steiner, suo allievo e amico, vide queste rappresentazioni popolari. Ne apprezzò grandemente il significato spirituale. Ne curò la rappresentazione prima a Berlino nel 1910 e poi al Goetheanum di Dornach con il commento musicale di L. van Der Paals per le parti cantate. Oggi gli Oberüfer vengono rappresentati in quasi tutte le scuole a orientamento Steineriano e vengono riproposti per le festività natalizie tradotti in numerose lingue.