-
Mercoledì 18 Dicembre ore 20 spettacolo aperto al pubblico
-
Giovedì 19 Dicembre ore 9 e 11 repliche per gli alunni della scuola NON APERTE AL PUBBLICO ESTERNO e GENITORI
Aula polivalente, scuola Rudolf Steiner Via Carletto Ferrari 1, Schianno (VA)
La Compagnia teatrale formata da maestri e genitori della Scuola Steiner di Varese porterà in scena “La Nascita di Cristo”, rappresentazione della sacra Natività originaria del villaggio di Oberufer. La recitazione in versi e l’accompagnamento musicale creano un’atmosfera calorosa e ricca di devozione, in un’alternanza di momenti di grande raccoglimento e di gioiosa leggerezza.
Come scrisse Rudolf Steiner quando li conobbe:
“… il contrasto con la grossolanità non sminuisce l’interiore edificazione, ma, al contrario, la rafforza. È ammirevole l’arte con cui un’atmosfera di pura commozione viene fatta sgorgare dal riso evitando, proprio grazie a ciò, un falso sentimentalismo..”
Breve storia di Oberufer:
Oberufer era un piccolo villaggio, non lontano da Bratislava, dove già in epoca medioevale, con l’avvicinarsi del Natale, i contadini si trasformavano in attori consumati e portavano in scena nelle locande vicine e lontane dei “misteri buffi” che si sono tramandati fino alla prima metà dell’Ottocento. A quel tempo il filologo tedesco Karl Julius Schröer li raccolse e ne trascrisse le sceneggiature.
Rudolf Steiner, suo allievo ed amico, ne apprezzò grandemente il significato spirituale ed il valore pedagogico, tanto da volerne curare la messa in scena a Berlino nel 1910 e al Goetheanum di Dornach, con il commento musicale di Leopold van Der Paals per le parti cantate. Negli anni le recite di Oberufer sono state tradotte in diverse lingue e oggi vengono rappresentati in moltissime scuole ad orientamento Steineriano.
Per info contattare
segreteria@steinervarese.org
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887