Il campo estivo è finalmente iniziato per i nostri ragazzi!
Il campo estivo è cominciato, sebbene di estivo nei primi giorni non ci sia stato molto… Una tempesta di vento e grandine si è abbattuta su scuola e giardino proprio la notte precedente, lasciandoci tutti sconcertati all’arrivo, trovando un panorama davvero insolito: il giardino ricoperto da uno strato di verde (sembrava avesse l’erba!), centinaia di fresche foglie parevano un tappetto fitto fitto su cui camminare, il fango si era fermato sotto tutto il portico, cumuli di grandine avevano ricoperto il vialetto circostante la scuola, in qualche classe al piano superiore era entrata l’acqua, il magazzino era ricoperto dal fango, l’orto delle verdure e quello dei fiori erano rasi al suolo, non c’era più nulla. Non era certo il luogo pulito e curato che il giorno precedente avevamo preparato con amore, conscie che l’ambiente può facilitare od ostacolare gli incontri che vi avvengono… che cosa avremmo fatto con i bambini?
Mentre ci arrabattavamo non si sa bene a fare che cosa, i bambini hanno iniziato ad arrivare e con la loro meraviglia hanno guardato l’intorno cogliendo la potenza e anche la bellezza di quell’evento che aveva lasciato segni così forti. Si sono messi subito a lavorare, organizzandosi in squadre, improvvisando attrezzi per far defluire grandine, acqua e fango. I primi due giorni di campo estivo abbiamo perlopiù lavorato, abbiamo pulito e qualcuno ha messo a riposo gli uccellini che non sono sopravvissuti.
Abbiamo capito che l’inizio del campo estivo in realtà era stato così grandioso che solo una grande impresa avrebbe potuto esserne all’altezza! Abbiamo avviato la costruzione di una casetta nel giardino piccolo e con tutte le travi disponibili, corde, chiodi e teli abbiamo cominciato a dare forma ad un luogo di calore, dove subito i bambini nel bel mezzo hanno posto un focolare. Se c’è un focolare, è casa! Visto che non c’era più nemmeno un colore di un fiore, abbiamo dipinto i bancali che diventeranno delle bellissime fioriere.
Piano piano il tempo è sembrato stabilizzarsi, il sole è tornato a splendere, ma al ruscello dove di solito la mattina andiamo in passeggiata ancora le farfalle e le libellule non sono tornate a volare. L’estate quest’anno arriva lentamente, ma noi del campo estivo siamo qui a scuola, pronti a tutto!
Anna Noris
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887