Campo estivo 2024
Scuola – destinato ai bambini dai 7 agli 11 anni
Asilo – destinato ai bambini dai 3 ai 4 anni
dal 17 giugno al 12 luglio 2024
Siamo prossimi alla primavera, gli uccellini già la annunciano e il loro canto, quando il sole s'alza e va a dormire, risveglia gioia nel cuore di ognuno, soprattutto in quello dei bambini, che sono i primi a sentire il cambiamento che avviene tutto intorno: i suoni nuovi nell'aria, la luce del giorno che s'allunga, i colori dei primi fiori sul pruno, le primule sotto un cespuglio.
Chi vedrà la prima farfalla?
I bambini sono maggiormente aperti al mondo, sentono tutto, a primavera si fanno più vispi e vengono a ricordare agli adulti che la terra è pronta a donare tutto ciò che di più bello ha custodito per tutto l'inverno in sé, con forza e calore: i semi e le gemme divengono ora germogli, foglie e fiori, ma sarà l'estate a portare a compimento tutto questo prezioso lavoro, trasformandolo con la sua forza e il suo calore, in meravigliosi frutti.
In questi giorni i sensi vengono solleticati da questo risveglio della natura sulla terra, saremo tutti, grandi e piccini, inebriati a breve dai profumi squisiti, dai colori vividi, dai suoni melodiosi che la primavera e ancor più l'estate ci porteranno incontro. Durante la stagione più calda sentiremo di poter vivere come in un sogno e crescerà il desiderio di stare in una sorta di leggerezza. Infatti, in estate la natura appare amica e invita al movimento, alla musica, ai giochi con l'acqua e soprattutto a stare all'aria aperta. Passare la stagione estiva all'aria aperta di questi tempi ha un connotato ancor più positivo, quasi curativo, poiché va a bilanciare un abitudinario stile di vita sedentario in spazi chiusi, adottato nella nostra società per il resto dell'anno. Ahimè, quando a settembre ricomincia la
scuola spesso si trovano bambini scarichi invece che riposati, bruciati come i frutti non colti dagli alberi.
La pedagogia in una scuola steineriana, oltre che a portare un percorso didattico in linea con la crescita dei bambini, aspira ad un insieme d'esperienze da far vivere loro, sicuramente con contenuti in assonanza con le stagioni, ma caratterizzando la giornata sempre con un ritmo, nel rispetto di creature sensibili e per questo ancora molto bisognose di un sano e delicato equilibrio. Per questo, ad esempio, si sceglie che i bambini giochino molto all'aria aperta anche d'inverno e che operino nel lavoro manuale ed artistico anche quando la stagione si fa bella.
Su queste premesse nasce la proposta del Campo Estivo che l'Associazione OIKOS della Scuola Steiner di Varese sta organizzando per i bambini dai 7 agli 11 anni.
Ogni giornata del Campo Estivo si svolgerà in maniera armonica, alternando momenti di gioco a momenti di cura del giardino, momenti di esplorazione al bosco e al ruscello, a momenti di riposo con l’ascolto di una storia letta in una stanza al lume di una candela, momenti di lavoro manuale con elementi naturali (come la lana o il legno), a momenti artistici di pittura o gessetto. Il tema che ci accompagnerà durante tutto il Campo Estivo sarà quello dei fiori e degli alberi, i quali ispireranno canzoni, filastrocche, giochi, lavori, storie e manufatti con quel tocco di magia che fate e folletti ci aiuteranno sicuramente a dare.
Poesia d’estate
Grazie all’estate che ci ha fatto incontrare
grazie al ruscello in fondo al bosco,
con l’argilla, gli scivoli e le forme,
i cespugli con le farfalle e l’acqua con le libellule.Grazie al giardino, alla cura della terra
e ai giochi con la palla.Grazie all’albero, ai bambini coraggiosi
sali scendi e sali ancora.Grazie al lavoro con le mani, creano opere prodigiose
e riempiono il mondo di cose nuove.Grazie al lago e ai nuvoloni,
alla danza del sole sul pontile,
i tuffi nell’acqua e le immersioni
alla ricerca di mondi lontani.Grazie ai canti, alle risate,
alla gioia per la vita,
allo stare insieme grandi e piccini…
grazie ai bambini.
(Anna Noris)
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
da definire
Esterni
da definire
Pagamento
tramite bonifico bancario all’iban
IT37A0501801600000012222774
Beneficiario: Nome e cognome del bambino
Causale
Campo estivo, iscrizione settimana dal… al …