Biografia ed Educazione
Dialogo per osservare insieme il cammino di vita dell’essere umano,
a cura di Camilla Sirtori
Cos’è la biografia? Perché andiamo a scuola?
Queste domande possono essere messe l’una accanto all’altra e creare un dialogo?
“La biografia è la via per individualizzarci, ci aiuta a risvegliarci per imparare a comprendere la nostra vita sociale e a crearla in maniera nuova. In un linguaggio religioso, questa viene chiamata la seconda nascita, dall’acqua e dallo spirito, dall’alto. La prima nascita avviene grazie alla madre e al padre, nella seconda nascita siamo noi madri e padri di noi stessi” (Michaela Glöckler).
Come educatori possiamo illuminare il nostro percorso di vita per accompagnare con rinnovata presenza l’essere umano del futuro.
Camilla Sirtori unisce al lavoro di counsellor olistico in biografia sulla base dell’Antroposofia, l’attività all’interno della formazione professionalizzante di “Counsellor in biografia sulla base dell’Antroposofia”, organizzato dall’associazione Arte dell’Io e Umanità di Verona.
Ha conosciuto l’Antroposofia da piccola, respirandola nella scuola Waldorf sino al liceo, potendo così approfondire l’aspetto più umano e sociale della didattica. Il legame con l’Antroposofia si intreccia ad altri argomenti che conosce e utilizza nel corso degli anni per le diverse professioni – l’alimentazione, l’agricoltura biodinamica e la pedagogia.
Continua con passione il percorso di conoscenza dell’essere umano sostenuta dagli approfondimenti di Paola Forasacco e della dottoressa Michaela Glöckler, dalle parole di Henning Köhler e Marcus Fingerle, ponendosi al servizio perchè ciò che vi è di più individuale nell’uomo possa manifestarsi nel gesto di libertà interiore e creare così una nuova tessitura sociale.
Per info contattare
segreteria@steinervarese.org
Scuola Steiner Varese
Via Carletto Ferrari 1
20145 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 285 887